Azienda

SERVIZI

I servizi che offriamo oltre lo sbarco, imbarco e stoccaggio sono:

Deposito

Containers e merce pallettizzata - Out of Gauge.

Ispezione Frontaliera Veterinaria

Realizzazione del Punto di Ispezione Frontaliera Veterinaria.

Svuotamento - Riempimento contenitori

Sono effettuati tutti i servizi inerenti lo svuotamento/riempimento di contenitori nazionale e esteri.

Allestimento Flaxi Tank

Il terminal gestisce per conto di richiedenti la selezione di unità idonee ad allestimento Flaxi Tank in cntr iso 20bx per trasporto liquidi alimentari e relativa installazione.

Rizzaggio/Derizzaggio Flat Rack

Consolidamento merci in container ISO/Special Equipment.

Pesatura Banane

Il Terminal Container è Punto di Pesatura per banane fresche ai sensi del Reg. CE 402/2006 relativamente all’immissione in “libera pratica” di banane fresche Aut. Dog.le n.IT301100/02 del 30/03/2015

Servizio Pesatura Container

Il terminale container fornisce un servizio di pesatura certificata Della merce, per l’estrapolazione del peso VGM come richiesto da normative vigenti.

TECNOLOGIE OPERATIVE

Utilizziamo solo i leader di ogni settore per garantire servizio ed efficienza, assicurandoci che hw e sf si fondano in un'unica cosa creando tecnologie che vanno a integrarsi fra di loro permettendo di avere performances operative di notevole qualità e una piattaforma di grande rilievo.

RTC è dotata di un servizio on line e di un sistema informatico integrato che segue tutte le fasi produttive (Container Controll, Vassel Planning, Yard Planning, Radio Frequency System, EDI Server, Fatturazione, Contabilità) in grado di interfacciarsi e produrre tutti i messaggi EDI necessari agli operatori.

I nostri sistemi colloquiano in modo automatico con il flusso telematico doganale AIDA per acquisizione manifesti sbarco/imbarco e documentazioni doganali di scarico merci.

STEP Container Control

L'operatività è garantita dalla piattaforma STEP che offre una completa autonomia operativa grazie alla completezza dei suoi avanzati pacchetti: Yard Planning controll, Vessel Planning, Terminal Invoicing, Automatic Gate, Terminal Internet access, Radio Frequency System, Billing. Completa l'offerta con il Sistema Integrato Edi Messaging, con gli standard CODECO - COARRI - COPARN - COPRAR - COREOR - BAPLIE - MOVINS ci dà la possibilità di comunicare ed elaborare istruzioni con tutte le principali Compagnie ed i Terminal nazionali ed internazionali.

Sp1

La gestione Doganale viene eseguita tramite uno dei più innovativi e versatili software del settore Sp1 , riusciamo a gestire, visualizzare automatizzare i Flussi Doganali con i nostri software operativi. Ci permette inoltre la gesitone dei magazzini doganali e dei servizi a essi associati.

MODELLO 231 E CODICE ETICO

Responsabilità Amministrativa d'impresa

Modello organizzativo - Scarica il pdf
Modello organizzativo
Scarica il pdf
Codice etico - Scarica il pdf
Codice etico
Scarica il pdf

RTC ha adottato un Modello di Organizzazione e di Gestione in conformità al decreto legislativo n.231 del 2001 ed ha nominato l'Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello, e di curarne l'aggiornamento.

Si è, altresì, dotata di un Codice Etico, parte integrante e sostanziale del Modello medesimo, in cui sono definiti i principi etico sociali di tutti coloro che partecipano all'attività aziendale.

Con questi strumenti RTC vuole prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell'azienda, introducendo una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso i vari stakeholder interni ed esterni.

Il personale aziendale, i collaboratori e i fornitori della RTC segnalare eventuali comportamenti non coerenti con quanto indicato nel Modello e nel Codice Etico, inviando una segnalazione in totale anonimato sul portale: https://segnalazioni.rtcspa.com

L'Organismo di Vigilanza valuterà le segnalazioni ricevute con responsabilità e discrezione, garantendo la riservatezza circa l'identità di chi sottoscrive e trasmette informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto nelle procedure contemplate dal sistema di controllo interno, dal Modello e dalle procedure stabilite per la sua attuazione.

Security e Safety

Security

La sicurezza delle persone, delle merci e dei mezzi operativi,  siano essi interni o esterni all’organizzazione, è parte integrante e prioritaria della filosofia aziendale della Roma Terminal Container. 

Negli anni, cambiamenti e innovazioni tecnologiche hanno permesso al terminal di essere all’ avanguardia.

  • un sistema evoluto di Controllo Accessi per tutelare la sicurezza di tutta l’utenza;
  • una rete di comunicazione digitale professionale per assicurare la massima efficienza durante le trasmissioni;
  • un circuito di telecamere ad alta definizione, dotate di un sistema di diagnostica interno, posizionate nei punti nevralgici, per garantire il monitoraggio 24 ore su 24 di banchine, piazzali operativi, aree perimetrali, varchi di accesso, edifici e aree parcheggio, anche durante le ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità;
  • una  centrale operativa d presieduta h24 per 365 giorni all’anno

Health and Safety

La Roma Terminal Container promuove con impegno la cultura della sicurezza al fine di garantire un’operatività efficiente ed in sicurezza, proteggere le persone che operano nel terminal ed prevenire danni ad attrezzature e mezzi. 

Persegue questi scopi attraverso:

  • una forte leadership e cultura in materia di sicurezza;
  • la collaborazione con tutti gli stakeholders sia interni che esterni all’azienda e l’impegno a diffondere la cultura della sicurezza anche all’esterno dell’ambito lavorativo;
  • la formazione continua del personale;
  • tecnologie e dispositivi di protezione sempre efficaci ed efficienti;
  • un sistema di gestione certificato.